top of page

I totem del Cattaneo firmano la qualificazione: le pagelle di Cattaneo-Virgilio

(A cura di Marcello Brescia)

WhatsApp Image 2025-04-09 at 18.30.33.jpeg

Arrivate entrambe al giro di boa con una qualificazione ancora da ottenere, Cattaneo e Virgilio erano separate in classifica da un solo pesantissimo punto, quello ottenuto contro il Faes dalla squadra di Baronchelli. Se a questi ultimi, di conseguenza, sarebbero andati bene 2 risultati su 3 per raggiungere gli ottavi, chi era chiamato alla partita della vita era soprattutto un Virgilio obbligato a vincere. Il primo tempo tuttavia stenta a decollare, anche a causa della granitica solidità

di un Cattaneo che dietro non concede un millimetro agli avversari. La sola gestione del risultato tuttavia non basta al Cattaneo, che vuole anche prendersi il primo posto nel girone A, e passa a riscuotere alla cassa con i gol di Castellani da corner, e del subentrato Fadoudi, al termine di una percussione centrale finalizzata col mancino. Un 2-0 piuttosto sereno dunque per la squadra di Piazza Vetra, che scavalca il Faes per differenza reti, approdando definitivamente agli ottavi di finale. Chiunque si troverà a fare i conti col Cattaneo è avvisato già adesso: in 3 partite, Castellani e soci non hanno ancora subito nemmeno un gol.

WhatsApp Image 2025-04-09 at 18.30.23.jpeg

CATTANEO

Perego 6
Visaggi 6,5
: il Cattaneo non poteva permettersi neanche un minimo calo di tensione, motivo per cui interpreta al meglio una partita da brava sentinella.
Castellani 7,5: non è un caso che, dopo aver rischiato di mettere a repentaglio la qualificazione contro il Faes, sfoderi una prestazione da MVP. Oltre al gol pesante che sblocca il match, è sempre faraonico in ogni chiusura, ed è sempre precisissimo nel far uscire il pallone da dietro.
Olivieri 6,5
Seferi 6
Deledda 6,5
: la sua frenesia ogni tanto lo porta a fare qualche errore banale, ma non ci si stanca mai di ripetere che la sua presenza a centrocampo è assolutamente fondamentale per il Cattaneo.
Degrada 6
Molinari 6,5
: buona prestazione, sia quando rimane sul binario mancino che quando esplora zone di campo più centrali nella ripresa.
D'Amato 6
Marmorino 5,5
Briani 5,5

 

(Subentrati: Fadoudi 7: serviva una scossa per mettere in ghiaccio la qualificazione, e l'ha indubbiamente data. Di attaccanti in grado di sfoderare la progressione palla al piede esibita sul 2-0 non ce ne sono poi tanti.
Lembo 6
Brandini 6
)

VIRGILIO

Ubierna 5,5: si era comportato anche bene fino a quel momento, ma sul 2-0 di Fadoudi le sue responsabilità ci sono eccome.
Rinaldi 5,5
Bellasio 5,5
Da Rosa 5,5
Tretola 6,5
: il migliore dei suoi per intensità e generosità, lì a sinistra è sempre attivo nella doppia fase.
Bugada 5,5: contro una squadra più attrezzata e muscolare come il Cattaneo fa un po' di fatica a mostrare le sue qualità migliori, che emergono soltanto a sprazzi.
Milano 5,5
Ferrari 6
: nel primo tempo, con un Virgilio ancora in partita, è tra i più attivi, muovendosi incessantemente tra le maglie del centrocampo avversario.
Rumori 6: i guizzi più interessanti del Virgilio nascono dai suoi strappi sulla fascia destra, a cui manca però la rifinitura per dare frutti maturi.
Sala 5,5
Moretti 5,5

(Subentrati: Fabi 5,5
Scurati 5,5
)

bottom of page