top of page

STORIA DELLA MFC

L'IDEA

La Milano Football Cup è un torneo di calcio a 11 tra licei milanesi ideato da Ludovico Lombardo nel 2022, anno in cui si è tenuta la prima edizione.

EDIZIONE 2022

FOTO 2.jpg

Nella prima edizione della Milano Football Cup hanno partecipato 6 licei di Milano: il Manzoni, il Vittorini, l’Agnesi, il Moreschi, il Vittorio Veneto e il Tito Livio

La finale della prima edizione tra Manzoni e Vittorini è stato un grandissimo successo contando centinaia di spettatori

FOTO 5.jpg
FOTO 15 .jpg

Il Vittorini è campione della Milano Football Cup 2022 dopo aver battuto il Manzoni in finale ai calci di rigore.

EDIZIONE 2023

Nel 2023, il nuovo staff della MFC ha fatto grandi progressi nell'arricchire l'esperienza del torneo e ha programmato diverse novità entusiasmanti. Guidati da Ludovico Lombardo e dagli altri membri del comitato organizzativo, lo staff si è dedicato con passione e impegno a portare il torneo ad un livello superiore.

All’edizione 2023 hanno partecipato 12 indirizzi liceali di Milano:
Vittorio Veneto, Virgilio, Moreschi, Cremona, Severi Correnti, Manzoni, Tito Livio, Bottoni, Vittorini, Donatelli Pascal, Agnesi e Berchet

Il torneo ha registrato fin da subito un'affluenza straordinaria di spettatori. È stato un vero e proprio trionfo di entusiasmo e passione che ha reso l'evento un punto di riferimento per i giovani liceali della città appassionati di calcio.

In tutta l’edizione 2023, divisa in fase a gironi e fase a eliminazione diretta, sono stati segnati ben 68 gol, nessuna gara è finita 0-0 e nessuna squadra è riuscita a vincere tutte le partite.

La Milano Football Cup è uno dei primi tornei di calcio ad aver utilizzato la tecnologia VAR, usufruendone parecchie volte e portando così il torneo a un livello superiore.

Alla finale abbiamo avuto l'onore di ricevere come ospite speciale il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli che ha premiato i calciatori.

Il Vittorio Veneto si è laureato campione della Milano Football Cup 2023 battendo in finale in Virgilio per 3-1.

La delegazione MFC e il capitano della scuola vincitrice Fabio Quaretti dopo la conclusione del torneo hanno incontrato il sindaco di Milano Giuseppe Sala per illustrare i successi del progetto e l’impatto positivo che il torneo ha avuto sulla comunità giovanile milanese.

Ludovico Lombardo e il suo team sono al lavoro per espandere sempre più la Milano Football Cup

FOTO 59.jpeg
bottom of page