top of page

Testa sblocca il braccio di ferro con il Galvani: le pagelle di Cremona Zappa - Galvani

(A cura di Marcello Brescia)

WhatsApp Image 2025-03-11 at 16.35.31.jpeg

Non potevamo chiedere niente di meglio da questo scontro tra Cremona Zappa e Galvani, il primo ad essere rimasto in bilico fino alla fine dopo che le prime partite non erano state esattamente all'insegna dell'equilibrio. Per vincerla infatti, il Cremona ha dovuto pescare un jolly a tempo ormai scaduto, dopo essersela anche vista decisamente brutta prima dell'intervento del VAR.

Ma procediamo con ordine e riavvolgiamo il nastro: il primo tempo rimane molto bloccato, poiché le due squadre, estremamente ordinate, concedono ben poco dietro. Ad aprire davvero le danze ci pensa un'azione corale da applausi del Cremona a inizio ripresa: il binario vincente è Audino-Spinelli-La Gatta, con quest'ultimo a realizzare il tap-in vincente. È proprio nel momento migliore degli arancioni tuttavia, che il Galvani sferra due ganci potenzialmente letali: il primo va a segno, ed è un pallonetto di Pari (pescato splendidamente in verticale da Gualtieri), mentre il secondo viene stoppato dal replay del VAR.

WhatsApp Image 2025-03-11 at 16.38.15.jpeg

Sull'insidiosa punizione di Vieriu infatti, terminata in rete in maniera rocambolesca, vi era infatti il millimetrico fuorigioco di D'Angelo, decisivo per l'annullamento del 2-1. Questo stesso punteggio si concretizzerà nuovamente poco più tardi, sempre su palla inattiva, ma per gli avversari: il destro di Christian Testa, con la complicità del portiere Sallam, termina nel sacco lasciando il Galvani a mani vuote, ma con l'orgoglio di aver tenuto fieramente testa ad una delle squadre più attrezzate del torneo.

CREMONA ZAPPA

Scopacasa 6
Mazzotta 6
Carotenuto 6,5
Nicosia 6,5
Spinelli 6,5
: seppur meno travolgente rispetto al debutto, la sua presenza lì a sinistra continua ad essere un fattore chiave; dopo il gol contro il Galilei, arriva anche il primo assist del suo torneo, compiendo un'ottima sovrapposizione.
Testa 7: match di grande fosforo il suo, con De Rosa compone una coppia solida e affidabile, ed il gol vittoria (nonostante non fosse esattamente una punizione imprendibile) porta la sua firma.
De Rosa 6,5
Rescali 6
Audino 7
: gli possiamo perdonare qualche imprecisione di troppo sotto porta, se per il resto della partita offre giocate di alto livello come quelle che abbiamo visto. Si muove benissimo sia da trequartista che sulla fascia mancina, gli manca solo il gol. 
Garufi 6,5
Ligu 6,5
: non c'è Mesi, mattatore della prima partita, e Ligu fa di tutto per non farlo rimpiangere, vincendo molti duelli, legando bene il gioco e connettendosi alla perfezione con i propri compagni di reparto. Solo un bel volo di Sallam gli nega la rete.

(Subentrati: La Gatta 6,5: costretto a entrare dopo l'infortunio di un Garufi estremamente propositivo, si muove perlopiù sul centrodestra, ed ha il merito di realizzare un gol storico, essendo il primo 2009 mai andato a segno alla MFC).
 

GALVANI

Sallam 5,5: luci e ombre per il portiere del Galvani, che alterna buoni interventi (se non ottimi, come la mano di richiamo sul destro di Ligu) a qualche incertezza di troppo, tra cui quella decisiva sul 2-1 di Testa.
De Sanctis 5: fatica molto a contenere gli strappi di Garufi prima, e i ricami di Audino poi. Se poi su quella fascia si aggiungono anche le discese di Spinelli, come in occasione dell'1-0 allora c'è ben poca resistenza da poter opporre.
Quispe 6
Biello 7
: la sconfitta non deve far passare in secondo piano la sua rocciosa prestazione, in cui risulta spesso e volentieri risolutivo nei momenti di maggior pressione del Cremona.
Ballini 6
Vieriu 6,5
Riviera 5,5
Gualtieri 7
: vero e proprio tuttofare della mediana del Galvani, che si aggrappa alle sue giocate per risalire il campo. Corona una partita all'insegna della continuità e della personalità con un grande assist per Pari.
Sarkar 6
D'Angelo 6
Pari 7
: non viene innescato con sufficiente frequenza dai propri compagni, e verrebbe da dire quasi che è un peccato, vedendolo affondare come una lama nel burro sull'azione dell'1-1, in cui attacca alla perfezione la profondità, scavalcando Scopacasa con un lob delizioso.

(Subentrati: Trapani 6
Zheng 6,5
Sabrani s.v.
Jurich s.v.
)

bottom of page