Il Berchet vince e prega: le pagelle di Berchet-Agnesi
(A cura di Matteo Levi)

Momento della verità per Berchet e Agnesi, i primi a zero punti ma ancora non aritmeticamente condannati, i secondi a tre punti grazie alla pesantissima vittoria contro lo Schiaparelli Gramsci che ha risollevato gli animi dopo la pesante sconfitta d’esordio.
La partita si sblocca subito grazie al solito Limiti, ma l’Agnesi è vivo e pareggia poco prima dell’intervallo col gol di Giorgetti.
Il secondo tempo regala addirittura 4 gol. Prima Limiti si guadagna un rigore con una grande giocata, realizzandolo subito dopo, sul finale di gara invece è Salernitano a condire la sua già ottima
gara con una doppietta che chiude la partita. A due minuti dalla fine c’è spazio anche per una magia di Apostolo, che si inventa un gol incredibile direttamente da calcio d’inizio e rende amara la sconfitta all’Agnesi, che però deve salutare ugualmente questa edizione della MFC. Il Berchet, invece, dovrà tifare Cardano contro lo Schiaparelli, sperando che quest’ultimi non facciano punti, perché la classifica avulsa a quel punto premierebbe proprio la scuola di Via della Commenda, permettendogli di accedere agli ottavi di finale.

BERCHET
Canavacciuolo 6,5
Turola 5,5
Merlotti 6
Del Gaudio 5,5
Cipriani 6
Maruccio 6,5: prestazione di sostanza e equilibrio, fondamentale per il suo centrocampo.
Carleo 6
Mattioni 5,5
Saltarella 6,5: prestazione da capitano, fase offensiva o difensiva non cambia, fa spesso la giocata giusta, gestendo anche al meglio il contropiede che porta al gol del 3-1 di Salernitano.
Limiti 7,5: incontenibile come al solito sulla fascia: dribbla, si procura rigori e fa gol. Prestazione di livello, macchiata solo dal gol mangiato sul 2-1 che gli avrebbe regalato la tripletta.
Salernitano 7,5: due gol, che sono la cosa più importante per una punta, ma anche una grande prestazione, fondamentale per i primi tre punti della sua squadra.
​
(Panchina: Giorgi 6)
AGNESI
Sambati 6: prende 4 gol su cui è incolpevole, ma è protagonista di qualche buon intervento che evita ai suoi di soccombere completamente.
Rossi 5,5
Melchiorri 6: baluardo difensivo dell’Agnesi, unico sufficiente in un pomeriggio complicato per la retroguardia in maglia verde.
Sironi 5
Anzaldi 6
Martinelli 6
Apostolo 7: assoluto faro della sua squadra, di cui è senza dubbio il leader tecnico. Si inventa un gol magnifico a coronare una partita già di spessore.
Pernisa 6
Ferrazzi 5,5
Prestipino 5,5
Giorgetti 6,5: bravo a farsi trovare pronto nello stop e tiro nell’occasione del gol, per il resto qualche sponda e tante sportellate per cercare di difendere palloni preziosi.
(Alemanni 6
Dal Lago SV
Bianchetti SV)