top of page

Rimonte, contro rimonte, erroracci e cardiopalma: le pagelle di Carducci - Volta

(A cura di Marcello Brescia)

WhatsApp Image 2025-03-13 at 19.16.08.jpeg

Poche tifoserie della MFC possono dire di aver assistito a partite divertenti e perennemente in bilico come quelli del Carducci, eliminato ai gironi lo scorso anno pur avendo sempre destato una buona impressione nei 3 match disputati. Ecco, non mi stupirebbe se una buona parte della Curva del Carducci accettasse di rinunciare a un po' di spettacolo per strappare qualche punto in più. Chi ne ha approfittato è stato il Volta, passato pressoché immediatamente in vantaggio con Mastrangelo, cinico nello sfruttare lo svarione di Paoletti, il portiere avversario.

I bianconeri tuttavia non fanno neanche in tempo a rimettersi in posizione che vengono immediatamente infilzati dall'inserimento di Mattia Straini, bravo e fortunato a vincere un rimpallo in piena area. Lo stesso centrocampista riporta in vantaggio il Carducci pochi minuti dopo, trasformando un rigore conquistato grazie a una percussione di Felice. Il match sembra dunque totalmente in discesa per il Carducci, che subisce poco e niente, e va al riposo sul 2-1. A suonare la carica ci pensa capitan Palomba, che a inizio secondo tempo incorna di testa il pallone del pareggio, dando

WhatsApp Image 2025-03-13 at 19.16.08 (1).jpeg

ulteriore pathos a una partita senza padroni. A fare l'allungo decisivo è proprio il Volta, che rimette definitivamente il naso davanti grazie alla spaccata vincente di Preziuso, ben imbeccato dal subentrato Gibertini. Non pochi rimpianti dunque per un Carducci a cui è mancata forse un po' di quella "cazzimma" necessaria per districarsi nei momenti decisivi delle partite.

CARDUCCI

Paoletti 5: complica non poco la vita al Carducci fin dalle prime battute, centrando in pieno Preziuso sul rinvio, e causando indirettamente il successivo gol di Mastrangelo. Non è impeccabile nemmeno sul 2-3 dello stesso Preziuso.
Falcone 6
Vallarino 6
Astolfi 5,5
Deperi 5,5
: fa un po' di fatica a far sviluppare il gioco sulla propria fascia, in particolare nel secondo tempo, in cui l'intera squadra perde la brillantezza avuta fin lì. Pesa inoltre la disattenzione in occasione del gol decisivo del Volta.
Rossi 6,5: buona prova da frangiflutti davanti alla difesa, ispira alcune manovre interessanti ed è una presenza costante in mezzo al campo. 

Leonetti 6
Matt. Straini 7
: riacciuffa momentaneamente una partita messasi fin da subito in salita per i suoi, con una doppietta sporca (il primo gol è molto rocambolesco) ma che ne mette in luce la grande personalità, specie dal dischetto.
Man. Straini 5,5
Bullaro 5,5
Felice 6,5
: crea qualche apprensione al lato mancino del Volta, procurandosi il rigore del momentaneo 2-1 dopo una bella percussione.

(Subentrati: Manfredi 6)
 

VOLTA

Toscani 5,5
Incantalupo 6
P. Palomba 7
: vedendo che nei primi minuti il Carducci cercava insistentemente Bullaro per far salire la squadra, si francobolla a lei tagliandole i rifornimenti, e facendola gradualmente uscire dal match. Trova l'importantissimo gol del 2-2 con una grande incornata, resa ancora più mistica dall'alone di nebbia posatosi sul campo in quel momento a causa dei fumogeni.
Ponzini 6,5
Gad 5,5
Gatti 6,5
Vesprini 5,5
Scarpellini 7
: lì in mezzo è quello con le idee più chiare, e la rimonta del Volta passa inevitabilmente anche dai suoi piedi.
Preziuso 7: non troppo continuo nel corso della partita, ma alla fine della fiera mette lo zampino in 2 gol su 3; sul primo ha il merito di sfiancarsi nel pressing su Paoletti inducendolo all'errore, mentre il terzo è un guizzo di astuzia che porta direttamente la sua firma.
Mastrangelo 7: bravo a scartare il pacco regalo consegnatogli dal portiere avversario, continua a muoversi bene anche per il resto della gara, sfiorando la doppietta con un bel destro a incrociare.
De Pra 5,5

(Subentrati: L. Palomba 5,5
Amadio 6
Adamo 6,5
Gibertini 7
: entra decisamente col piglio giusto portando muscoli e agonismo, con cui si scrolla di dosso Astolfi per poi servire l'assist vincente a Preziuso.
Fiocchi 5,5
)

bottom of page