top of page

Anche il Carducci fa i conti con il Torti Show: le pagelle di Carducci - Beccaria

(A cura di Marcello Brescia)

WhatsApp Image 2025-03-19 at 20.00.53.jpeg

I numeri a volte non dicono tutto ciò che c'è da sapere su una squadra o su un giocatore, ma sanno anche essere molto più chiari delle parole. In questo caso di numero può bastarne uno solo: 8.
Ecco quanti gol ha già totalizzato
Fabio Torti in appena 2 partite in questa stagione, dando l'impressione di non volersi minimamente fermare, specie con il record all-time della MFC stabilito da Andrea Treccozzi ormai a un passo. Le gesta del rampante centravanti del Beccaria rischiano però di far quasi paradossalmente ombra alla grande vittoria della propria squadra, che dopo la

cinquina della prima partita contro La Manzoni, ne infila addirittura 6 contro il Carducci. Eppure, nonostante la squadra allenata dal duo Bariatti-Mancin si sia dimostrata indubbiamente superiore, il punteggio non racconta fino in fondo una gara rimasta a lungo in equilibrio; le reti di Luca Felice e Luisa Bullaro (autrice del primo gol femminile della storia del torneo), avevano quasi illuso il Carducci di poter strappare un insperato pareggio, prima di soccombere nel finale, in cui sono arrivate 3 delle 6 reti totali del Beccaria, che intravede già gli ottavi di finale.

773A7450.jpg

CARDUCCI

Paoletti 6
Falcone 5,5
Astolfi 5
: se lanciato in profondità Torti può farti davvero malissimo, e se ne rende conto più e più volte nel corso della gara.
Musini 5
Gandini 5
Rossi 5,5
: finché può prova a tamponare le lacune del Carducci tra centrocampo e difesa, ma non può concretamente farci nulla di fronte a un Beccaria così in palla.
Mat. Straini 5,5
Francavilla 5
Vigano 5,5
Felice 6,5
: anche nell'arida fase offensiva del Carducci si muove bene, trovando il gol di testa su calcio d'angolo, e sfiorando a più riprese la doppietta, negatagli, tra le altre cose, dal palo.
Del Greco 5

(Subentrati: Cairo 5,5
Man. Straini 5,5
Mola 6,5
: le risorse migliori degli arancioni paradossalmente, entrano dalla panchina nel secondo tempo. Mola ad esempio, con la propria predisposizione all'1vs1, fa sudare ben più del previsto la retroguardia avversaria, che non sempre riesce a contenerne le avanzate.
Bullaro 7: se nella prima partita non era praticamente mai riuscita a farsi trovare in area di rigore, questa volta non manca l'appuntamento con la storia, spedendo sotto la traversa un destro imparabile, ciliegina sulla torta di un ingresso pieno di giocate utili e potenzialmente pericolose.)

BECCARIA

Perna 6 
Giordano 7
: pressoché impeccabile già da terzino, le cose migliori le fa però vedere quando nel secondo tempo viene sostanzialmente avanzato nel ruolo di ala destra, servendo anche l'assist per la tripletta di Torti con un bel cross liftato.
Ursini 6,5
Penco 6
Baiguini 6
Crapanzano 7
: grosso protagonista della partita per la sua onnipresenza nelle due fasi, segna forse il gol più bello della giornata con una gran botta da fuori area, e a centrocampo svetta nettamente su tutti.
De Doná 6,5: magari meno continuo di Crapanzano all'interno della partita, la qualità però non gli manca, come testimoniato dalla verticalizzazione che di fatto apre i conti in occasione dell'1-0 di Torti.
Mancini 5,5
Ronchi 7,5
: in un certo senso è un peccato che non riesca a ottenere i titoli e le copertine che in qualsiasi altro contesto meriterebbe, per il solito grande contributo che offre alla fase offensiva del Beccaria tra gol, assist e pezzi d'alta scuola.
Torti 9: SECONDO. POKER. DI FILA. Sotto porta, sia di destro che di sinistro, sembra un vero e proprio cheat-code, vedendo come rasenta l'infallibilità. Inoltre, dopo aver già dimostrato all'esordio di padroneggiare anche l'arte del colpo di testa (nonostante una statura non elevatissima), trova un altro gol di testa, girando sul secondo palo il servizio di Giordano.
Sanjust 6,5

(Subentrati: Dalla Mora 6
Alamia 6
Savoia s.v.
)

 

bottom of page